Laboratori

Laboratori

Presso il centro sono disponibili diversi laboratori in cui svolgere importanti attività, coerenti con le caratteristiche individuali dei soggetti.

Laboratori ergo terapici

Ceramica, carta, servizi di sala, cucina, pulizia, riassetto camere. In questi laboratori gli utenti possono apprendere abilità propedeutiche all’inserimento lavorativo ed al raggiungimento del maggior grado di autonomia personale.

 

Laboratori espressivi

Teatro. Laboratori attraverso i quali gli utenti lavorano sulle capacità di riconoscere, gestire ed esprimere emozioni.

Laboratori di giardinaggio

Laboratori nei quali gli utenti possono ridurre la tensione e potenziare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione, la manipolazione, le abilità vocazionali e la coordinazione dinamica generale.

Cura di un orto all’interno del Centro, per la coltivazione di prodotti direttamente consumati dagli utenti quali erbe aromatiche, pomodori, insalata, cetrioli, melanzane il tutto associato alla creazione di opportunità comunicative per incentivare le capacità di richiesta, di commento o di vero e proprio scambio comunicativo.

Laboratori di attività fisica

L’attività fisica viene svolta regolarmente al fine di sviluppare e consolidare la coordinazione e la bilateralità legate a movimenti di motricità grossa e fine.

Attraverso l’insegnamento di giochi di gruppo (pallacanestro, calcio, ecc) si punta inoltre a sottolineare il valore ricreativo dell’attività fisica, e a sfruttare anche, per fini comunicativi e per il consolidamento del gruppo, le situazioni di gioco.

Laboratorio di cucina

Ai nostri ragazzi verranno insegnate le abilità necessarie per poter preparare dei piatti che all’apparenza potrebbero essere semplici.
Pian piano impareranno a impiegare gli utensili fondamentali della cucina, a preparare gli ingredienti base, a rispettare i tempi e le modalità di cottura dei cibi e a seguire, in autonomia, una ricetta.
Tutto ciò è coadiuvato dalla presenza dell’educatore e dall’impiego di strumenti volti a facilitare il compito.
L’obiettivo è di stimolare l’inclusione sociale, lo sviluppo di abilità pratiche e l’ingresso nel mondo del lavoro anche delle persone con autismo.

Laboratorio di restauro

Ai nostri ragazzi verranno insegnate le abilità necessarie per poter svolgere quest’attivitò.
Pian piano impareranno a impiegare gli utensili fondamentali e a rispettare i tempi e le modalità di esecuzione, in autonomia ma sempre sotto la stretta supervisione del personale esperto  e dall’impiego di strumenti volti a facilitare il compito.
L’obiettivo è di stimolare l’inclusione sociale, lo sviluppo di abilità pratiche e l’ingresso nel mondo del lavoro anche delle persone con autismo.